giovedì 17 novembre 2011

L'Ordine Apparente!Parfait Ai Marroni Di Marradi Con Fave Di Cacao..

Quante volte, mamma, mi hai rimproverata!
L'ordine apparente era la mia camera di ragazzina, quando, per eludere la sorveglianza dei miei genitori, ficcavo alla rinfusa di tutto dentro armadi e cassetti.
Questo 'trucco' mi permetteva di filarmela indisturbata perchè,  quando l'ispezione arrivava agli armadi ,ero ormai gia' lontana, a far cose alrettanto proibite,  girate fuori porta senza meta in due,  a volte quattro, una volta pure in sette sopra i nostri cinquantini scassati!
Poi tornavo e me la cantavano in tutte le lingue, ma allora poco mi importava.
Oggi posso dire di essere una persona 'abbastanza' ordinata.
Luca, un amico che ha una casa in montagna sull'appennino vicino a Marradi mi ha portato una sacchettata di marroni.
Avevo pensato ad una torta con base di pasta frolla ripiena di castagne e ricotta aromatizzata al miele'..
Putroppo pero', nell'ordine apparente della mia cucina,  meta' degli ingredienti fondamentali per realizzarla erano dispersi!
A voi la conclusione..la super torta è diventata questo semplicissimo Parfait.

Ingredienti:
  • marroni di marradi
  • panna fresca
  • cacao amaro in polvere
  • zucchero
  • latte
  • 1 bacca di vaniglia
  • fave di cacao tostate
  • alloro
Essendo una ricetta di emergenza ho fatto tutto ad occhio senza dosi precise.
Ho lessato le castagne in abbondante acqua con un pizzico di sale e qualche foglia di alloro.
Una volta cotte circa dopo 40 minuti le ho sbucciate e messe in una pentola sul fuoco con il latte la bacca di vaniglia e un po' di zucchero.
Quando si sono ammorbidite e profumate bene le ho passate al minipimer fino a raggiungere una consistenza abbastanza morbida ho aggiunto cacao amaro in polvere e panna fresca precedentemente montata qualche pezzo di castagna che avevo tenuto da parte anche per decorare.
Avevo in casa un pacchetto di fave di cacao tostate che da sole difficilmente riesco ad apprezzare, ma con il dolcissimo sapore di questo parfait ci stavano proprio bene!

9 commenti:

  1. Non parliamo dell'ordine in camera da ragazzine!!!! Idem....l'armadio era una bomba ad orologeria!!!! o un film dell'orrore "Non aprite quella porta"!!!

    C'è un contest , di MAtteo (Dentro al riccio) dove la tua ricetta secondo me darebbe del filo da torcere, pensaci , scade il 30 Novembre!!!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. vedi il bello dell'essere disordinati! io puntualmente trovo cose in dispensa che non mi ricordo nemmeno di aver comprato! chissà se è il disordine o lo shopping compulsivo...

    RispondiElimina
  3. Confesso, quando sono di corsa le cose alla rinfusa nell'armadio le metto ancora adesso che non sono più piccola :-D in cucina però, ho tutto (o quasi) sotto controllo ma penso che potrei farne a meno visto che senza trovar tutto hai preparato questo delizioso dessert!

    RispondiElimina
  4. Succede anche a me quando sono difretta di buttare le cose alla ringusa nell'armadio, poi pero' mi sento in colpa, e cerco di rimediare prima possibile. Questo dessert è favoloso!
    complimenti.
    Buon we Daniela.

    RispondiElimina
  5. tieniti caro l'amico che regala i marroni :)
    il parfait ha un'aria così golosa :P

    RispondiElimina
  6. io voglio la ricetta anche della torta con la pasta frolla!

    RispondiElimina
  7. Interessante il tuo blog, da ricordare!!

    RispondiElimina
  8. Ha resultado un postre adorable un parfait perfecto y delicioso,me encanta su blog armonioso e interesante,un agrado de conocer y sigamos en contacto,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina