martedì 16 novembre 2010

Bloody Monday!Focaccia al Rosmarino

E' lunedi' ed è da piu' di una settimana che ho questa  ricetta in testa..I macarons!
Ho messo ad invecchiare gli albumi d'uovo da un paio di giorni, comprato le mandorle e...finalmente, la giusta occasione: mia suocera a cena!
Nel frattempo mi accorgo di non avere pane in casa ed appurata la presenza del lievito fresco nel frigorifero decido di fare una bella schiacciata.
Marghe, mia cognata, è la superesperta in famiglia dell'argomento, da quando un paio di anni fa ha fatto un corso di cucina ne sforna  per tutti gusti ed è a lei che ho rubato questa ricetta, aggiungendo su consiglio di una vecchia amica di Bari una mezza patata lessata.
Ma questo, cosa c'entra con i Macarons??
Infornata la schiacciata rispolvero il mio vecchio minipimer per tritare le mandorle con l'intento di ricreare i famosissimi pasticcini parigini.
Non so come  ma appena finito ci infilo dentro il ditino indice e...Zac... premo l'interruttore!
Non vi sto a raccontare la scena, degna di un film splatter..!
Per fortuna il danno fisico si risolve con un paio di steril strip ed un ditone dolorante tagliuzzato.
I macarons sara' meglio rimandarli a data da destinarsi.
M-A-C-O-M-E-D-I-A-V-O-L-O-H-O-F-A-T-T-O?
Vabbe'  dai alla fine dei conti la cena va alla grande e la schiacciata è proprio buona!


Ingredienti per una schiacciata:
  • 650 gr. di farina
  • lievito di birra fresco
  • mezza patata lessa
  • sale grosso
  • zucchero
  • rosmarino
  • olio extravergine d'oliva
  • acqua
Formare una montagna con la farina, aggiungere una manciatina di zucchero e mescolare nel frattempo sciogliere il lievito in un bicchiere d'acqua tiepida ed aggiungere lentamente alla farina, iniziare ad impastare, unire la patata lessata e schiacciata ed acqua lentamente fino a raggiungere una buona consistenza, formare una palla cospargerla di olio e lasciarla lievitare per circa 20 minuti coperta con un canovaccio.
Accendere il forno a 180 gradi.
Stendere la schiacciata sulla teglia ungere ancora con tanto olio formare i buchi con le dita cospargere la superficie con sale grosso e rosmarino e cuocere fino a quando sara' bella abbronzata!

3 commenti:

  1. Benedetta, mi dispiace per il tuo dito! Anni fa è successo anche a me con le lame del chopper, mentre cercavo di spingere mezzo chilo di burro e farina in un contenitore grande come un bicchiere d'acqua...

    RispondiElimina
  2. allora mi consolo!!!!ah ah ma se ci ripenso proprio non me lo spiego :) !

    RispondiElimina
  3. domani la provo e ti faccio sapere come è andata!Non ti avevo risp, sono di Modena!

    RispondiElimina