lunedì 25 febbraio 2013

The Florentine Diaries!Un Pomeriggio Da Loretta Caponi E La Torta Di Riso Carrarina Di Gae..

Quanto mi piace girovagare senza meta per le vie del centro della mia citta'.
Ne conosco a memoria ogni angolo e non mi stanco mai: come un'amante avida percorro estasiata le sue strade alla ricerca di storie, ricordi, persone, profumi..
Quando le sto lontana per qualche tempo, non c'e' niente di piu' inebriante della sensazione di potervi far presto ritorno.
Spesso come Alice mi perdo nelle sue meraviglie ,come lei, dopo aver mangiato un pezzo di torta magica, mi faccio improvvisamente piccina piccina e mentre cammino, si materializzano davanti ai miei occhi i ricordi della Firenze della mia infanzia.
Tante cose sono cambiate, tante cambieranno, ma ce ne sono altrettante che sono ancora li  come le hai lasciate da bambina e che ci saranno in ogni momento, a darti il conforto di quella che, per sempre,chiamerai casa.
E poi ci sono posti per cui non ti senti ancora abbastanza grande e quando ci passi davanti riaffiorano le parole della della mamma che, mentre ti sistema gli alamari del cappottino e ti da un pizzico sulle guance per ravvivarne il rossore, sorridendo, ti prega di comportarti bene.
Perche' adesso si entra in un posto speciale e si deve stare brave.
Metti il broncio, ma poi sai che andrai a vedere i Babbi Natale in Piazza della Repubblica e mentre le voci nel negozio si fanno sempre piu' lontane ti lasci cullare da colori,trame preziose, personaggi fantastici.
Qualche tempo fa la mia amica Giulia mi ha chiesto di accompagnarla nel negozio di Loretta Caponi.
Adesso sono cresciuta e le voci che un tempo erano lontani brusii si sono fatte vicine vicine nei racconti di Lucia, figlia di Loretta, che ci ha aperto le porte di un mondo fatto di passione, tradizione e minuziosa cura per i dettagli.
Qui, dalla biancheria per la casa, agli abiti per bambini, alla lingerie di lusso, tutto è frutto del lavoro di sapienti mani artigiane in grado di creare veri e propri pezzi unici apprezzati in tutto il mondo.
Dedico a Lucia questa ricetta di famiglia che tanto piaceva a Gaetano, quanto la tovaglia ricamata con le cornucopie che decise di comprare per Giovanna tanti anni fa nel vecchio negozio di Borgo Ognissanti.




Ingredienti:
  • 150 gr di riso originario
  • 8 uova intere
  • 750 ml di latte fresco
  • 500 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia
Cuocere il riso al dente in abbondante acqua salata. Scolarlo e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, un pizzico di sale e lentamente il latte a temperatura ambiente. Accendere il forno a 180 gradi e versare sul fondo della teglia qualche cucchiaio di zucchero e una noce di burro, lasciar caramellare. Distribuire sul fondo caramellato il riso e sopra la crema. Cuocere per circa un'ora o comunque fino a quando sul dolce si sara' formata una bella crosticinna dorata.

Piazza degli Antinori, 4-red, 50123 Firenze
055 211074 · lorettacaponi.com